CORSI DANZA MILANO

 

Danza classica / Danza Moderna / Carattere / Pilates

 
 
 
Icona mappa
 
 
 
Icona ingranaggi
 
 
 
Icona persona
 
 
 
Icona certificazioni
 
 
 
 
 
Il Centro propone un percorso di formazione in danza classica e danza moderna che accompagna l’allievo per tutto il periodo scolastico.
I nostri corsi danza Milano sono nominalmente suddivisi in 5 fasi di studio:
 
 

Avviamento alla danza


Il corso è rivolto ai bambini della scuola materna. Si presenta come un percorso ludico-espressivo-creativo che favorisce la scoperta del corpo e del suo linguaggio: la potenzialità immaginativa e creativa dei bambini si esprimerà sia attraverso l'improvvisazione sia attraverso il gioco coreografico.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

AVVIAMENTO

Il corso è rivolto ai bambini della scuola materna. Si presenta come un percorso ludico-espressivo-creativo che favorisce la scoperta del corpo e del suo linguaggio: la potenzialità immaginativa e creativa dei bambini si esprimerà sia attraverso l'improvvisazione sia attraverso il gioco coreografico.


PROPEDEUTICA


Il corso introduce i bambini tra i 6 e i 7 anni alla conoscenza del movimento attraverso un’esperienza ludica divertente che ne stimoli la fantasia e la curiosità verso musica e danza. Grazie ad esercizi semplici e mirati, il bambino avrà modo di iniziare a conoscere le potenzialità dinamiche del proprio corpo sperimentando, attraverso il peso e lo spazio, i principi dell’equilibrio, del ritmo e della qualità del movimento.
 
 
 
 
 

Corsi pre-accademici


I corsi pre-accademici corrispondono al periodo della Scuola Elementare. Si avvia lo studio dei principi di base della tecnica classica e della tecnica moderna (piazzamento simmetrico del corpo, esercizi alla sbarra e al centro, sviluppo della coordinazione).
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi accademici


I corsi accademici corrispondono al periodo della Scuola Media. Prevedono l’impostazione dello studio delle punte e l’approfondimento della tecnica dei salti, oltre che un avvicinamento progressivo alla conoscenza e all’esecuzione del repertorio classico e degli stili di danza moderna.
 
 
 
 
 

Corsi intermedi


I corsi intermedi corrispondono ai primi tre anni di scuola superiore. Si consolidano la conoscenza e l’acquisizione del repertorio classico e moderno e si promuovono esperienze laboratoriali di movimento e coreografia grazie all’interazione costante con coreografi e insegnanti ospiti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PERFEZIONAMENTO


Corrisponde agli ultimi due anni di scuola superiore. Si sviluppa un approccio che rende i danzatori versatili, capaci di partecipare attivamente al processo creativo e di interagire con diversi coreografi, misurandosi nei linguaggi della danza e della performance.
 
 
 
 
 
 

DANZA DI CARATTERE

Le danze di carattere attingono la loro ispirazione dal patrimonio popolare; sono di supporto alla danza classica accademica per dare all’allievo una formazione completa insegnando stili e tecniche di diverse nazioni quali ad esempio russa, ungherese e spagnola.L'integrazione di questa disciplina sviluppa qualità fondamentali come velocità d’esecuzione e coordinazione, forza e resistenza, forte senso del ritmo, padronanza scenica ed espressiva.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Danza moderna



 
 
 
 
 

PILATES

Il Pilates, una tecnica di allenamento ideata da J.H. Pilates, mira a rafforzare il corpo migliorando il tono muscolare ma senza aumentare la massa. Si concentra sui muscoli dell’addome e del tronco, quindi aiuta a migliorare e a correggere la postura alleviando e prevenendo così il mal di schiena e i dolori articolari. Attraverso gli esercizi semplici questa tecnica aumenta la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi movimenti, rende i muscoli più elastici, rallenta i processi d’invecchiamento e produce un effetto di rilassamento offrendo così un aiuto per trovare un equilibrio psicofisico.Il Pilates è adatto a tutti grazie alla sua estrema versatilità e si presta a vari scopi: dal semplice mantenimento del benessere fisico all’allenamento specifico di atleti e ballerini, dal fitness alla riabilitazione.
 
 
 
 
 
 
 

CORSO DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE PER DANZATORI

Il corso di Avviamento Professionale è rivolto a ragazze/i a partire dagli 11 anni che intendono approfondire lo studio della danza.

PRIMO ANNO
4 lezioni settimanali da 90 minuti:
3 lezioni settimanali di classico accademico
1 lezione settimanale di danza di carattere


dal SECONDO ANNO
5 lezioni settimanali da 90 minuti:
3 lezioni settimanali di classico accademico
1 lezione settimanale di danza di carattere
1 lezione settimanale di danza contemporanea
1 lezione settimanale di repertorio

Il corso si svolge sotto la supervisione di Anna Maria Prina, direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala dal 1974 al 2006.

DOCENTI
Classico: Monica Cagnani - Patrizia Canini - Milla Kyyro
Carattere: Irina Savitskaya
Modern Contemporary: Sonia Usurini
Tecniche di supporto: Milla Kyyro