TEATRO OSCAR DANZATEATRO

SCUOLA DANZA MILANO

 
La Scuola Teatro OscarDanzaTeatro offre, a Milano, formazione e produzione di spettacoli di Danza e di Teatro. Oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono previsti percorsi formativi – volti ad avvicinare le persone all'Arte tersicorea e al Teatro intesi come linguaggio espressivo globale, utilizzando lo studio di queste arti espressive con finalità didattiche ed educative – e corsi di avviamento professionale.




 
Il progetto della Scuola Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano nasce dalla convinzione che il rigore e la disciplina possano essere preziosi strumenti per insegnare un giusto rapporto con il proprio corpo e prevenire le problematiche adolescenziali. Le attività insegnate sono un mezzo attraverso il quale si impara a conoscere, apprezzare ed accettare nel giusto equilibrio il proprio corpo, le proprie capacità e i propri limiti. Il confronto continuo deve servire da stimolo e non tramutarsi in competizione negativa. Il 7 dicembre 2009 il Comune di Milano ha voluto riconoscere il valore del progetto educativo e dell’alta professionalità didattica della Scuola con il conferimento dell’attestato di Civica Benemerenza “Ambrogino d’Oro”.

Dal 2015 il centro è Ente accreditato ai servizi di Formazione Professionale di Regione Lombardia e nello stesso anno ha ottenuto il Certificato Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001. La Scuola ha da sempre promosso un piano didattico di alto profilo offrendo una preparazione seria e completa che ha permesso di ricevere l’ammissione come Membro del Consiglio Internazionale della Danza - UNESCO. Come ogni educazione all’arte il processo di apprendimento si articola in un “saper fare”, un “saper creare”, attraverso la scoperta e l’assimilazione di tecniche specifiche, ma anche di un “saper incontrare”, cioè entrare in contatto con la cultura dell’arte che si sta studiando attraverso la conoscenza storica e la fruizione di prodotti artistici. Per questo la Scuola si avvale della collaborazione di docenti di grande professionalità a garanzia della serietà con cui intende questo grande progetto.

Presidente onorario è Anna Maria Prina, direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dal 1974 al 2006. Da questi presupposti nasce una vera e propria Compagnia, sorta dall’esigenza e dalla necessità di approfondire le competenze tecniche acquisite e metterle a disposizione della propria creatività rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo e ponendo al centro il lavoro di contaminazione dei linguaggi. La danza e il teatro, linee guida per altro della scuola, sviluppano i propri percorsi parallelamente per dar vita a lavori professionali che talvolta vivono e sperimentano l'incontro fra le due arti. All’attivo diversi Spettacoli di Teatro Ragazzi, di Prosa, Danza e Multidisciplinari nati negli ultimi anni, in scena presso il Teatro Oscar e numerosi teatri dell’hinterland milanese.
 

I NOSTRI INSEGNANTI DI DANZA

 
 
Giulia Dimino
Anna Maria Prina
PRESIDENTE ONORARIO
supervisore corsi professionali

 
 
 
monica cagnani
Monica Cagnani DIRETTRICE
Responsabile settore DANZA
 
Giulia Dimino
Patrizia Canini
DANZA CLASSICA
 
Stefano Benedini
DANZA CLASSICA
 
 
Patrizia Canini
Giulia Dimino
DANZA CLASSICA
 
Paola Scarton
Paola Scarton
DANZA MODERNA
 
Tony Lofaro
Tony Lofaro
DANZA MODERNA
 
 
Patrizia Canini
Irina Savitskaya
CARATTERE
 
Paola Scarton
Chiara Montanari
DANZA MODERNA
 
Tony Lofaro
Sonia Usurini
CONTEMPORARY MODERN
 
 
 
Patrizia Canini
Milla Kyyrö
DANZA CLASSICA
 
 

Scarica documenti informativi

 
 
Icona lacazione

Contattaci subito